Piccolo Teatro Città di Ravenna

G.A.D. Gino Caprara & Laboratorio Italiano

Teatro Il Piccolo di Forlì (FC) - Domenica 18 Ottobre 1992 ore 21:00
E cungress (di Gi. ca.)
I nostri ricordi Rassegna Articoli


Domenica 18 Ottobre 1992

+ Un congresso da ridere

Testo articolo relativo allo spettacolo del 18 ottobre 1992

FORLÌ - Il Teatro "Il Piccolo" ospita questa sera alle 21 il suo abituale appuntamento della domenica col teatro dialettale. In scena la Compagnia Piccolo Teatro Città di Ravenna, capitanata Gino Caprara con lo spettacolo "E Cungress" (tre atti di Gica ambientati negli anni 50).
Giunta alla sua terza serata, la rassegna, organizzata dalla Cumpagnia dla Zercia in collaborazione con il Comune di Forlì propone una commedia allo stesso tempo brillante e piena di ritmo. Questa in sintesi, la trama: Alberto Bandini (Lupetto), Presidente della Lega del Buon Costume del paese di Castello, si reca a Bologna assieme al suo Segretario-Cassiere (Tranquillo Martelli) per partecipare al Congresso Nazionale della Lega del Buon Costume. Lupetto, vedovo con un figlia, Piera, vive con il cognato, Don Michele, ed è conosciuto come una persona integerrima e "moralissima".
In seconde nozze si è sposato con Antonietta, anch'essa vedova con una figlia, Mariuccia, che di professione fa la ballerina in spettacoli di varietà.
E' inutile dire che il patrigno non è a conoscenza di ciò, ma gli è stato fatale credere che la figliastra sia in America (ospite della "solita zia"). Lupetto come Presidente dell'Associazione più rispettata della sia città si reca a Bologna per "E Cungress", ma all'ultimo momento preferisce andare a Teatro ad ammirare la famosa ballerina e dopo lo spettacolo di andarla a conoscere. A questo punto della storia Mariuccia è convinta di essere stata scoperta. Lupetto, invece, la corteggia - e da qui un susseguirsi di colpi di scena che rendono lo spettacolo veramente comico.
La regia dello spettacolo è di Gino Caprara e Roberto Battistini.