Piccolo Teatro Città di Ravenna

G.A.D. Gino Caprara & Laboratorio Italiano

Teatro Testori


Indirizzo Via Vespucci 13, 47100 Forlì (FC)
Telefono 0543-722456
Fax 0543-725651
E-mail teatrotestori@elsinor.net
Web http://www.teatrotestori.it/

Il Teatro Giovanni Testori (già Teatro dell'Arca) apre a Forlì negli anni Settanta.
Dal 2000 è gestito da Elsinor Teatro Stabile di Innovazione.
Il teatro è ricavato da un vecchio locale fino ad allora adibito a magazzino artigianale (l'architettura esterna ne tradisce l'origine).
Nel 1995 la sala subisce un radicale restauro, su progetto dell'architetto forlivese Raoul Benghi. Vengono per prima cosa smantellati i vecchi manufatti che ne limitano il soffitto: si rivela in tal modo una nuova e più interessante prospettiva volumetrica. Lo spazio scenico, ed in particolare la torre scenica, viene interamente ristrutturato e reso maggiormente funzionale.
Ma l'intervento che più d'ogni altro qualifica l'ideazione è quello che riguarda lo spazio riservato al pubblico: l'obiettivo è quello di coniugare le caratteristiche strutturali, riportate per l'occasione allo stato primitivo (il che implica la rimozione del solaio, lo smantellamento dei rivestimenti paretali perimetrali ed altri interventi), con una sorta di "arredo" che da un lato riveli ed esalti l'originale utilizzo del "contenitore" e dall'altro fornisca un valido supporto tecnico-funzionale, nonché un accogliente luogo riservato al pubblico. Le pareti della sala vengono infatti "dotate" di un caldo mattone faccia a vista. Il volume della sala stessa viene attraversato nelle diverse direzioni ortogonali, su piani diversi, da alcuni camminamenti, realizzati in carpenteria metallo-lignea, che, oltre a svolgere un compito squisitamente tecnico, suggeriscono all'osservatore l'immagine di una sorta di "infiniti percorsi" che mettono in comunicazione la platea con lo spazio scenico, lo spettatore con l'attore.
Fonte: http://www.teatrotestori.it/index.php?id=70