Piccolo Teatro Città di Ravenna

G.A.D. Gino Caprara & Laboratorio Italiano

RASSEGNA STAMPA


Lunedì 01 Luglio 2013

+ Bella di sera, viva sempre

Articolo apparso su Ravenna Capitale per la rappresentazione de La Broja in Piazza San Francesco

Ravenna è Bella di Sera ma soprattutto è viva. Per tre giorni piazza San Francesco diventa "Romagna Viva", custode del teatro e della cultura popolare romagnola. La particolarità della rassegna organizzata dalla Capit Ravenna, che si terrà dal 26 al 28 luglio è la valorizzazione della cultura vibrante e intensa del territorio. Tre serate per fondere storia e folclore, per raccontare la generosa tradizione della Romagna.
Chi passerà tra i negozi aperti del venerdì sera o tra i locali del sabato, potrà così avere l'occasione di passare un po' di tempo in modo diverso, con le commedie dialettali che parlano della speranza di una generazione di giovani trepidanti della Romagna nell'Agro Pontino, o di un mondo buono racchiuso in un pugno, e di un particolarissimo spettacolo in programma domenica sera.
La prima serata porterà in scena la commedia in tre atti de "E gos dla cocla", il guscio della noce, scritta dai forlivesi Giovanni Spagnoli e Paolo Maltoni: racconta di una piazza di un piccolo paese dell'Appennino dove, come spesso accade nella realtà, le persone vivono gomito a gomito.
L'incontro di queste umanità genera storie divertenti, spunti comici al limite del surreale. La Compagnia "La Zercia" di Forlì, con la regia di Claudio Tura porta in scena un affresco ricco di spunti di riflessione e divertimento.
Il 27 luglio la piazza farà da sfondo storico per "La Broja": la commedia di Bruno Gondoni racconta la fatica e gli stenti affrontati da centinaia di romagnoli che, per sfuggire alla miseria delle nostre terre, scelsero di partire alla bonifica dell'Agro Pontino. Il sogno svanirà in fretta: partiti dalla Romagna pieni di speranze, si confrontano con una realtà durissima. I sacrifici di questi romagnoli portarono il movimento cooperativo, sotto la guida di Nullo Baldini, a nascere e svilupparsi. La Broja è portata in scena dalla Compagnia del Piccolo Teatro Città di Ravenna per la regia di Roberto Battistini.
Nell'ultima serata Capit Ravenna presenterà il "Gruppo delle ocarine di Budrio": uno spettacolo davvero particolare e curioso con un repertorio che spazia dalla musica popolare alla classica. L'orchestra delle ocarine di Budrio, conosciuta in tutta Italia, partecipa a numerose manifestazioni anche all'estero, in qualità di ambasciatore del folclore regionale.
Chi ne rimanesse affascinato potrebbe fare una visita a Budrio, ad aprile, dove ogni anno si tiene l'Ocarinafestival.
Si tratta di un genere musicale ormai quasi dimenticato nella nostra città, che però vuole essere un sentito omaggio all'estroso maestro ravennate Elix Bellotti che si esibiva con l'ocarina in tutta la Romagna.