Piccolo Teatro Città di Ravenna

G.A.D. Gino Caprara & Laboratorio Italiano

RASSEGNA STAMPA


Giovedì 14 Marzo 2013

+ Musica e spirito nella Basilica di S.Francesco

Articolo relativo alla rappresentazione "La passione di Cristo"

"Musica e Spirito" è la rassegna di musica sacra nella Basilica di San Francesco inaugurata l'anno scorso che viene riproposta quest'anno con alcune novità annunciate nella presentazione di ieri nella ricca biblioteca del Centro Dantesco (20.000 volumi).
Presenti per la Provincia l'Assessore Valenti, il Maestro Giuliano Anadei (organista della Basilica di San Francesco e direttore della rassegna), i musicisti Piergiorgio Anzelmo e Luigi Lidonnici, Padre Ivo dei Francescani, il presidente Paricle Stoppa e il regista Roberto Battistini.
La rassegna è realizzata dalla "Cappella Musicale della Basilica di S.Francesco" costituitasi nel maggio 2012 fra il gruppo vocale Concentus Novus creato nel 2009 da Giuliano Amadei (Mosaici Sonori) e i Frati Conventuali Minori della Basilica per promuovere la divulgazione della musica sacra sia con attività concertistica che con iniziative culturali.
Il repertorio spazia nelle "maraviglie" del barocco, proponendo musiche di Bach, Haendel, Scarlatti e Vivaldi, ma anche di compositori minori come Caldara e Lotti e di autori ingiustamente dimenticati del territorio.
La molla che spinge professionisti con solidi bagagli musicali come i Cantori è l'amore per la musica e il desiderio di trasmetterlo alla cittadinanza.
I concerti avverranno dopo la funzione domenicale pomeridiana (alle 18:30 o alle 19:30) nelle seguenti date: 21 aprile, 19 maggio, 16 giugno, 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre.
"La passione di Cristo", il concerto di apertura di sabato 23 marzo (ore 18:30) a S.Francesco, si annuncia straordinario per la sua multidisciplinarietà e coinvolge, con i musicisti della Cappella Musicale e i cantori di Conventus Novus, un manipolo di attori del Piccolo Teatro Città di Ravenna, importante realtà amatoriale diretta da Roberto Battistini.
Da uno schermo sull'altare opere di Caravaggio, di Piero della Francesca e altri celebri pittori scelte da Silvia Rossi e Sergio Monandini narreranno per immagini ciò che gli attori esprimeranno a parole utilizzando illustri riflessioni sul tema della Passione.
La musica eterna di Bach, Vivaldi e Tallis completerà il cerchio delle 14 tappe del calvario di Cristo. Ricadendo nella settimana liturgica più importante dell'anno, ha un significato particolare per i fedeli, ma è certamente un arricchimento della mente e dello spirito per tutti questo evento culturale sostenuto da Comune, Provincia e Regione, dall'Arcidiocesi Ravenna-Cervia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio e della Banca Credito Cooperativo Imolese e dalla Capit. Ingresso a offerta libera.