Piccolo Teatro Città di Ravenna

G.A.D. Gino Caprara & Laboratorio Italiano

RASSEGNA STAMPA


Domenica 22 Giugno 2008

+ Al Rasi c'è la compagnia Piccolo Teatro con Byron

Estratto dell'articolo pubblicato domenica 22 giugno 2008 su "La voce di Romagna", pagina 12

Alle 19 al teatro Rasi, nell'ambito del Ravenna Festival, va in scena lo spettacolo in due atti di Giovanni Spagnoli "Byron... a Ravenna", presentato dalla Compagnia Piccolo Teatro città di Ravenna.
Il testo dello scrittore e commediografo forlivese ha da subito destato l'attenzione della direzione artistica della Compagnia sia per la valenza del tema trattato, sia per l'originalità della sceneggiatura.
Il fatto che Ravenna abbia ospitato un personaggio della letteratura inglese di tale spessore è di per sè cosa rilevante, ma Spagnoli lascia per un attimo sospeso il poeta celebrato in mille altre occasioni per soffermarsi sulla natura dell'uomo pervaso da grandi ideali e molteplici passioni fino al limite dell'ambiguità.
Durante la sua permanenza non breve (1819-1821) Lord Byron ha potuto manifestare ogni sua prerogativa con la passione per la contessa Teresa Gamba Guiccioli, la partecipazione attiva ai moti carbonari contro il potere temporale della Chiesa, oltre che il essere personaggio capace di alimentare di continuo la curiosità del popolo che lo adora e lo odia al tempo stesso.
CInquanta sono i costumi che vedono i quarantatrè personaggi che animano la scena nei due atti, tutti disegnati e realizzati da Vitaliana Pantini in stretta collaborazione con Gabriella Ghirardelli, entrambe facenti parte del cast, così come si addice ad una Compagnia di teatro amatoriale, ma che alla fine accresce il lavoro finito.
Il progetto è stato reso possibile grazie all'aiuto di Cna, Banca Popolare di Ravenna, Coop Adriatica, Capit Ravenna e Fondazione Cassa di risparmio di Ravenna.