Piccolo Teatro Città di Ravenna

G.A.D. Gino Caprara & Laboratorio Italiano

Vitaliana Pantini


Vitaliana Pantini senza i trucchi del teatro

Vitaliana Pantini senza i trucchi del teatro

Nata a Imola (Bo) nel 1953, risiede e lavora a Ravenna.

E’ attrice e costumista dal 1985 nella Compagnia Piccolo Teatro Città di Ravenna e ha vinto diversi premi come migliore attrice o come migliore costumista in vari concorsi di teatro amatoriale in Roma-gna. (fra cui il premio Città di Lugo nel 1998 migliore attrice per Una Rumagnòla).
Dal 1992 al 1995 collabora come art director con i fotografi professionisti Giampiero Corelli e Tomaso Baldini alla rivista fotografica Black & White.

Quasi per gioco nel 1997 ha iniziato a scrivere brevi racconti-poesie e nel gennaio 2000 viene pubblicato il suo libro Liquidi (Edizioni Moderna - Ravenna) e Vitaliana realizza lo spettacolo La poesia musicale dell’eros, nel quale legge e recita le sue poesie erotiche con accompagnamento musicale. Il chitarrista Riccardo Battaglia compone per lei le musiche originali.

Nel 2001 è Suor Celeste nella fiction televisiva in due puntate Onora il Padre, di Gianfranco Tescari, con Leo Gullotta, Marco Bonini, Valeria Milillo...

Dal 2001 entra nella Compagnia Quelli del Delitto con cui partecipa in diverse regioni d’Italia a serate denominate Murder Party - Invito a Cena con Delitto (la Compagnia è presente costantemente al Festival noir GialloLuna NeroNotte a Ravenna).

Dal 2004 Vitaliana diventa voce narrante nel recital Voci d’Amore con Francesco Biondi e Filippo Olivucci, uno spettacolo in cui musica e poesia si intrecciano per dar vita ad una celebrazione dell'A-more coinvolgente ed emozionante.

Nel settembre 2006 si aggiudica il I° Premio Migliori Effetti Speciali per il remake del trailer del film Fragile (regia di J. Balaguerò), in concorso a Roma nella trasmissione Il Remaker di Coming Soon Television, la tv digitale dedicata al cinema.

Nel settembre 2009 vince il I° Premio come migliore attrice al Bizzarro Film Fest a Bologna per il cortometraggio La Lavandaia (regia di Giacomo Banchelli) e il cortometraggio, di cui lei ha scritto la sceneggiatura, nello stesso concorso si aggiudica il Nastro d’Argento. Con G. Banchelli ha realizzato anche il cortometraggio Lost Things.

Nel 2010/2011 ha il ruolo della madre del protagonista nel film Regalo a sorpresa, con Paolo Gasparini, Massimo Ceccherini e Giuseppe Giacobazzi, regia di Fabrizio Casini (film attualmente in post produzione e in prossima uscita entro il 2013).

Nel 2013 pubblica su www.ilmiolibro.it e www.lulu.com il libro Tagliami la schiena nel buio: una raccolta completa di racconti, erotici e non (diversi inediti) e poesie.
Attualmente sta traducendo in lingua italiana il testo La Broja di Bruno Gondoni.

Vitaliana Pantini è da anni nella redazione del magazine turistico Welcome to Ravenna del Comune di Ravenna e collabora con il mensile Il Cacofonico; oltre alla recitazione e alla scrittura, ha la predilezione per la fotografia e il cinema.