Piccolo Teatro Città di Ravenna

G.A.D. Gino Caprara & Laboratorio Italiano

Elisabetta Rivalta
Curriculum Intervista & Preferiti Ruoli PhotoGallery Slideshow


INTERVISTA
Professione Responsabile commerciale settore cavi elettrici 
Sposato/a NOBODY'S WIFE
Segno zodiacale Vergine
In Compagnia dal... Nel 2008
Quando è nata la passione per il teatro Dopo la Laurea ed una serie di insoddisfazioni/frustrazioni sentivo il bisogno di qualcosa di nuovo, che riguardasse solo me e mi sono messa alla prova buttandomi nell’improvvisazione teatrale. Dopo un anno ho capito che volevo qualcosa di più…volevo vivere tutte quelle emozioni, per le quali una vita sola non basta, che puoi provare studiando ed interpretando ruoli e personaggi differenti…. Lasciandoti andare!
Lo spettacolo più bello visto a teatro! Visti tanti e purtroppo dimenticati… causa la mia memoria, sempre più labile, vi citerò qualche spettacolo apprezzato di recente: il musical Dorian Gray di Matthew Bourne, Prima Pagina con Bruno Armando e Gian Marco Tognazzi e l’Amleto di Lella Costa. Adoro l’Opera: Turandot, Don Carlos e Le nozze di Figaro per citarne alcune.
Quali sono i tuoi hobby extra-teatrali Cinema, Fotografia e Pittura
Tre aggettivi per descriverti! Versatile, pragmatica ed affidabile
Cosa ti manca Tutto e niente…però il tempo non è mai abbastanza
Cosa non sopporti Arroganza, ignoranza, volgarità, presunzione e chi parla troppo… Non sopporto neanche tutti quei cliché che circolano in famiglia sui bisogni/doveri/affetti nel parentado…siamo tutti diversi ed io valuto la gente per quella che è, non per il grado di parentela!
Di cosa hai paura Dei sensi di colpa che mi hanno lacerato per anni… Di malattie e bisogni che possano rendermi dipendente da qualcuno e di avere qualcuno che dipenda da me.
Quale personaggio famoso vorresti essere Nessuno in particolare ma semplicemente uno che ha trovato il modo di fare ciò che adora e di farsi pagare…ops ..detta così potrebbe sembrare anche una puttana…ma non era ciò che intendevo...  intendevo… Recitare per vivere!
A cosa non rinunceresti per niente al mondo … mai dire mai… tutto ha un prezzo, ed io non sono una sognatrice! 
PREFERITI
Regista Billy Wilder ed Alfred Hitchcock. Poi, fra i tanti, citerei Ferzan Ozpetek, i fratelli Joel ed Ethan Coen e Kenneth Branagh
Attore Del passato Cary Grant … poi c’è stata una passione per Bruce Willis (come uomo nel ruolo di John McClane, più che come attore) … Tra i big Robert De Niro e Jack Nicholson …a seguire Denzel Washington …Kevin Spacey… tra le nuove leve Edward Norton. Me ne piacciono tanti, troppi per poter fare una scelta
Attrice Tra le vecchie glorie Joan Crawford e Katharine Hepburn. Di oggi le storiche Judi Dench e Meryl Streep oltre alle bellissime Charlize Theron, Naomi Watts e Cate Blanchett
Film “Le ali della libertà”, “Amadeus”, “Arlington Road-L’inganno”, “Fargo” con il trio di attori caratteristi fantastici (William H.Macy, Frances McDormand e Steve Buscemi), Tra le commedie resta per me un cult “La guerra dei Roses”
Libro Una piccola chicca è “Destinatario sconosciuto” di Kressamann Taylor, Ho un bel lontano ricordo dei libri di Richard Bach (Illusioni, Un ponte sull’eternità,…). …per il resto non mentirò…più che leggere mi stordisco di film!
Genere musicale Sono la donna degli estremi opposti adoro sia il rock che la musica classica
Cantante/Gruppo Litfiba dai tempi del vinile (stupendo l’album 17 Re), Guns N’ Roses, Red Hot Chili Peppers, Coldplay e Muse
Canzone Tra le intramontabili: “Sweet dreams” degli Eurythmics, “Disenchanted” dei Communards e “Smalltown Boy” dei Bronski Beat. Della musica classica impazzisco per la Sinfonia dal nuovo mondo di Dvorak oltre al Requiem di Mozart
Sport Campionessa di tiro a segno nella squadra juniores donne da adolescente…mi sono dedicata a vari sport per brevi momenti della mia vita, dal tennis alla ginnastica preacrobatica…per poi finire col non far niente… Sciare, col vento freddo che ti accarezza il volto, circondati da distese innevate…mi è rimasto nel cuore.
Programma televisivo Di norma non guardo programmi TV, ma solo film. Fanno eccezione “Le Iene"
Personaggio televisivo Nessuno
Emittente radiofonica Qualunque stazione radiofonica ove ci sia poca pubblicità (di preferenza ascolto 105 la mattina, poi International e Veronica Hit Radio e RMC la sera)
Piatto Pasta-Pane-Dolci in polposition …sempre presenti altrimenti divento una iena! e qualsiasi cosa che contenga mandorle, noci, pinoli...magari affogate nel cioccolato al latte
Oggetto Candele
Città Tutte quelle con un’atmosfera medioevale, polverose, piene di mattoni e pietre a vista: Spello, Spoleto e tutti i paesini toscani come Pienza, Montepulciano, S.Quirico d’Orcia ecc. Della Francia la zona della Bretagna mi è rimasta nel cuore; è meravigliosa coi suoi paesaggi mozzafiato, le splendide case in pietra, il suo vento continuo e perchè no…è bella anche per le sue piogge improvvise… come l’isola di Guernsey, nel Canale della Manica, costantemente battuta da un gran vento, ma deliziosa.
Proverbio Meglio tardi che mai… e … chi parla poco dice tanto